I controlli per la canna fumaria
La canna fumaria troppo spesso viene degradata ad un "un buco nel muro" che scaricherà i fumi da qualche parte, se va bene. Purtroppo la questione è molto più complessa di così! La canna fumaria deve essere installata e fatta controllare unicamente da personale abilitato in grado di verificare lo stato d'usura della stessa e di utilizzare l'attrezzatura idonea per la pulizia. Inoltre, la canna fumaria deve essere costruita UNICAMENTE da personale abilitato.
I materiali combustibili potrebbero entrare in contatto con la canna fumaria, infatti la principale causa d'incendio di un tetto è dovuto proprio alla mancata coibentazione della stessa nei punti più critici o al mancato asporto del materiale pericoloso presente in prossimità.
La canna fumaria andrebbe controllata ogni anno, preferibilmente nel periodo estivo, quando si smette di utilizzare l'impianto poiché bruciando legna o pellet la canna si sporca facilmente, soprattutto se viene bruciato un combustibile non eccessivamente secco e idoneo.
La pulizia va effettuata preferibilmente dal tetto in sicurezza, poichè il tortino ed il comignolo sono le due parti di un impianto più esposte al freddo e alle intemperie, per cui quelle anche più a rischio di condense e fuliggine, dunque le più esposte al rischio d'incendio.
Per quanto riguarda l'installazione, il tubo del camino deve arrivare obbligatoriamente per legge fino al comignolo, non può fermarsi due o tre metri dentro al cavedio . Inoltre, il famigerato scarico a parete come quello delle stufe a pellet non è mai stato permesso!
Questi divieti sono fatti unicamente per tutelare te utente finale, poiché queste installazioni
non conformi nascondono invece problematiche molto serie, soprattutto per la tua salute .
Ad installazione effettuata, ti ricordo che il tecnico abilitato ai sensi del /08 rilasciarti come termini di legge obbligatoriamente e GRATUITAMENTE la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Contattaci telefonicamente
Per richiedere informazioni per una canna fumaria o prenotare un intervento